Chi oggi possiede oro in casa può considerarsi al sicuro, poiché è il sogno di chiunque avere delle riserve così preziose, che ci tutelino in situazioni di emergenza o di ristrettezze economiche. Da alcuni anni, è diventato sempre più frequente avere dell’oro e ricorrere alla sua vendita al fine di avere un guadagno necessario per affrontare dei periodi economicamente non stabili.
Ecco perché l’oro è considerato una sicurezza da parte di molti, che cercando di accapparrarsene una buona quantità quando il costo non è esagerato e si può affrontarne la spesa senza dissanguarsi. Ma quanto vale oggi l’oro usato? E’ il momento giusto per venderlo oppure occorre aspettare tempi migliori quando il suo valore sarà leggermente in aumento?
Perché l’oro è così importante?
Diciamo che la fama dell’oro si perde nella storia dei tempi: infatti, non c’è un momento del contesto storico in cui non si siano registrate notizie sulla presenza dell’oro che diventa così simbolo di ricchezza e di sicurezza, che sancisce quel senso di stabilità fondamentale per vivere con estrema serenità. Ma perché è davvero così prezioso?
Oltre alla sicurezza e alla stabilità di cui parliamo, l’oro rappresenta quel metallo prezioso attraverso il quale realizzare, con l’aiuto di altri metalli con cui entra in lega, gioielli, con forma e lavorazioni particolari e con la possibilità di apporre anche pietre e brillanti di tantissima importanza. Quello che c’è da sapere è tutto insito nella sua naturale indole, ovvero nel fatto di essere davvero introvabile e caratterizzato da una genuina e naturale freschezza legata alla lavorazione, anche quando è usato.
Il prezzo dell’oro: tutti i fattori che ne influenzano il valore
Il problema principale con i metalli preziosi è legato al valore oscillante, che continua a muoversi in un perenne sali e scendi, in borsa, non dando modo di prevedere se esiste una stabilità, un valore assoluto e preciso a cui puntare, per potere essere sicuri di vendere il proprio oro usato al fine di guadagnare qualcosa che ci metta al sicuro economicamente. I fattori che tra l’altro influenzano queste oscillazioni, sono tutti fattori altrettanto instabili:
- l’economia dei Paesi del mondo, soprattutto delle potenze economiche, come USA e Cina
- le contese geo-politiche
- i problemi di tipo politico, come le elezioni presidenziali americane
- le politiche che seguono le banche centrali, sopratutto dal punto di vista economico
- il rapporto tra domanda e offerta
Si tratta, come vedete, di fattori che interessano totalmente la quotidianità di ogni singolo individuo, e la mancanza di una certezza su questi fronti determina in un modo o nell’altro anche l’instabilità dei mercati, e dell’oro in questo caso a maggior ragione. Non è possibile pertanto dare con certezza un’indicazione che ci dica questo è il prezzo e non cambierà più.
Al momento tuttavia il valore dell’oro usato, e in particolar modo del 18 carati, si attesta intorno agli 80 euro al grammo. Significa che se devi vendere dell’oro usato pari a un peso di 100 grammi, il tuo guadagno si aggirerà intorno agli 8.000 euro, un prezzo assolutamente accettabile ma che può variare anche all’interno del corso della stessa giornata. Quindi, date sempre un’occhiata all’andamento delle Borse.