Prosegue il successo degli album di figurine Panini, nello specifico quasi sempre si fa riferimento a quello dei calciatori che militano nel massimo campionato calcistico italiano, la Serie A, una storia che prosegue da oltre mezzo secolo e che non sembra mai essere in grado di perdere fascino e gradimento, avendo contribuito fin dalla sua prima diffusione al concetto “pop” del calcio.
Inevitabilmente anche un album di figurine Panini apparentemente “normale” durante il periodo di diffusione effettivo, può arrivare a valere cifre importantissime, nello specifico perchè la rarità ed il contesto storico e collezionistico sono fattori che permettono di concepire una vera e propria forma di interesse che impatta sul valore economico. Ma quanto può valere un album Panini?
Figurine, che passione
La prima diffusione degli album di figurine in una collezione definita come quella dei calciatori di Serie A risale ai primi anni 60: la famiglia Panini aveva intuito le potenzialità, nello specifico i due fratelli Panini avevano inizialmente avuto un approccio prudente nei confronti delle figurine, poi avevano iniziato a realizzarle di loro pugno diventando un successo immediato.
Le figurine dei calciatori già ai tempi avevano un album dove attaccare (inizialmente con una colla apposita, e poi in seguito in modo più comodo con la superficie adesiva sul retro di ogni figurina). Inizialmente le figurine erano stampate in bianco e nero e poi successivamente colorate attraverso un processo produttivo non banale, naturalmente gli album in ottimo stato per i primi anni 60 sono i più ricercati.
Album di maggior valore
Così come sono gli album delle prime annate con gli album di Figurine associati come quello della stagione 1960-61 con il calciatore del Milan Nils Liedholm, intento in una delle sue specialità da calciatore, il colpo di testa: questo è stato stampato in varie versioni dato il successo iniziale, e sono tutti molto interessanti dal punto di vista del valore.
- Un Album di questo tipo in stato quantomeno ottimo di conservazione se completo vale tra i 1600 fino a oltre 6000 euro
- Lo stesso concetto va applicato per tutti gli album dotati di figurine ancora non autoadesive, quindi fino alla prima metà degli anni 60
Tutti gli altri album di figurine, naturalmente completi con tutte le figurine applicate in modo corretto, almeno fino agli anni 80 possono valere fino a 1000 euro, mentre in fasi successive la valutazione scende, mentre le valutazioni per album completi negli anni 90 e 2000 non si spingono oltre i 100 euro salvo alcune edizioni speciali.
Ad esempio l’annata 2000-2001 dalla copertina verde è comunque ricercato e vale fino a 250 euro se completo perchè le figurine aggiornate al mercato invernale sono state concepite dalla Panini in quantitativi molto risicati, quindi è difficile trovare album completi di questa annata.
Interessanti anche gli album legati ai Mondiali di calcio, fino al 1990 quelli completi valgono fino a 500 euro.