Come lavare scarpe scamosciate? Ecco il trucco della casalinga

Le scarpe scamosciate sono un must per alcuni. Ci sono persone che non riescono a stare senza queste scarpe, molto belle da vedere dal punto di vista estetico se abbinate con il giusto look. Se alcuni considerano queste scarpe ideali solo per l’inverno, altri le indossano anche in primavera o addirittura in estate.

Tuttavia, oltre alla loro bellezza, queste scarpe sono anche molto delicate. Proprio così, si potrebbero sporcare facilmente e di conseguenza diventare anti-estetiche a causa di macchie o sporco accumulato nel tempo. Per questa ragione, occorre conoscere quali sono i metodi per pulire queste scarpe senza rovinarle. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come lavare le scarpe scamosciate: il metodo migliore

In molti credono che per lavare le scarpe scamosciate bisogna utilizzare la lavatrice. Non c’è nulla di più sbagliato! Tale elettrodomestico potrebbe soltanto rovinare le scarpe scamosciate, facendo perdere parte della loro bellezza e del loro look autentico. Come fare quindi se si vogliono lavare completamente queste scarpe così particolari?

Semplice, bisognerebbe procedere con il lavaggio a mano. Si dovrebbero immergere in una bacinella di acqua tiepida utilizzando anche uno shampoo delicato. Bisognerebbe poi strofinarle con una spugnetta e lasciarle asciugare al sole. Quando poi saranno asciutte, si potrebbero pulire le scarpe con un batuffolo di ovatta intriso di latte, ravvivandole poi con la camoscina.

Gli altri consigli

Ci sono anche altri consigli da considerare quando si devono lavare le scarpe scamosciate. Un primo è quello di rimuovere l’odore di muffa dalle scarpe. Infatti, con il tempo potrebbe accumularsi quest’odore e si potrebbe avvertire nel tempo. Per riuscire a rimuovere completamente quest’odore bisognerebbe procedere in modo molto preciso:

  • Cospargere l’interno con bicarbonato di sodio;
  • Lasciarlo agire per qualche ora.

Perché bisognerebbe provare questa soluzione? Perché il bicarbonato di sodio è un elemento naturale che permette di disinfettare le superfici e catturare i cattivi odori. Ecco perché si potrebbe utilizzare senza problemi in questo caso, evitando di ricorrere ad altri metodi che magari impiegano prodotti industriali e hanno delle controindicazioni.

Inoltre, occorre ricordare che le scarpe scamosciate necessitano di una cura costante prima di arrivare a un lavaggio completo. Nel tempo, potrebbero farsi delle striature che potrebbero arrivare a rovinare completamente l’aspetto estetico di queste calzature. Per riuscire a eliminare queste striature si potrebbe utilizzare una spazzola con setole in gomma, passandola delicatamente tutte le volte prima di indossare le scarpe. In alternativa, si possono curare le calzature con la classica camoscina.

Lascia un commento