E’ importante anche pensare al lavaggio dei cuscini ma senza correre il rischio di danneggiarli. E’ un passaggio fondamentale per tenere l’ambiente pulito e al tempo stesso anche il letto in ogni sua forma. Solo cosi si avrà la certezza di potere sempre avere tutto quanto igienizzato. Ma di sono dei passaggi da seguire.
Un cuscino ad esempio può ingiallire e questo per via della sudorazione, ma anche della perdita di olii del proprio corpo e deo batteri che si possono accumulare nel tempo e di macchie che derivano magari da alimenti e da bevande. Anche per via del cambio di federe che avviene troppe poche volte.
Pulire i cuscini: i passaggi fondamentali
La prima cosa da fare è quella di passare l’aspirapolvere per eliminare quelli che possono essere i residui di polvere e non solo, poi nel caso di presenza di macchie è sempre bene procedere e pre trattare con magari l’aggiunta di acqua e di detergente delicato e meglio se naturale.
Una volta messi in lavatrice, è meglio utilizzare l’acqua tiepida e sempre un detergente delicato, se serve va bene anche aggiungere degli elementi naturali come bicarbonato e aceto che sono anche perfetti per rendere i capi più bianchi. Infine è bene assicurarsi che i cuscini siano sempre asciutti per evitare che possano ammuffire.
Quanti cuscini si possono lavare insieme?
Il numero di cuscini che si possono lavare insieme tanto per cominciare dipende dalla grandezza della lavatrice e anche da quella che può essere la capacità di carico. Se per esempio si tratta di una lavatrice standard che quindi ha delle dimensioni medie, in genere è possibile lavare anche due lavatrici.
- Lavare i cuscini in lavatrice
- quanti se ne possono mettere
- quali sono i passaggi di cui tenere conto
Poi è bene anche tenere conto che le accortezze da seguire cambiano anche in base a quelli che sono i materiali del cuscino stesso, ad esempio un cuscino in memory deve essere pulito con l’aiuto di un panno umido e con dei detergenti naturali utilizzando dell’acqua fredda e anche pochissimo sapone.
Una cosa è certa anche i cuscini vanno lavati nel modo corretto, solo cosi si avrà la certezza di avere sempre un luogo pulito e al tempo stesso igienizzato senza nessun problema. E’ davvero importante che ogni angolo della casa possa avere il giusto igiene sotto ogni punto di vista per non correre nessun tipo di rischio. E il gioco è fatto.