Gli indovinelli sono una sorta di gioco che va a mettere alla prova le proprie capacità di ragionamento e anche di intuizione. Si tratta di frasi brevi che spesso vengono posti in forma di domanda e che nascondono una risposta apparentemente semplice, ma che in realtà devono essere comprese nel modo giusto, per trovare la risposta corretta.
Sono i giochi che vengono ormai praticati da secoli e hanno appunto lo scopo di andare a stimolare la mente e affinare la logica ma sono anche molto divertenti. Infatti essi si basano su ambiguità, riflessioni e doppi sensi ed è proprio questo che viene apprezzato da tantissime persone. In questo articolo andremo a vedere qual è l’indovinello del giorno.
Indovinello del giorno
Un indovinello è molto comune è quello che va a descrivere un oggetto o una situazione familiare in un contesto inaspettato, in modo tale da andare a confondere le persone e molto spesso la risposta si rivela un elemento della nostra vita quotidiana e che sembra apparentemente appartenere ad una categoria completamente diversa. Uno dei più classici indovinelli è “cosa ha quattro gambe ma non cammina?”.
A primo impatto, questa domanda ci può far pensare ad un animale come ad esempio un gatto o anche un cane, ciò perché sappiamo che molti degli esseri viventi che conosciamo hanno quattro zampe e sono quindi anche capaci di camminare. Ovviamente non è questa la soluzione, ma bisogna ragionarci sopra e trovare il vero significato della domanda.
Soluzione dell’indovinello del giorno
La risposta corretta di questo indovinello è una sedia, dato che essa ha quattro zampe come un animale ma ovviamente non cammina dato che si tratta di un oggetto inanimato. Il vero trabocchetto quindi è nella domanda che subito ci fa pensare a qualcosa che cammina ma in effetti, si tratta di un oggetto che ha semplicemente una struttura. Dunque possiamo affermare che:
- l’indovinello gioca sul pensiero di un animale che ha effettivamente quattro zampe;
- la soluzione è una sedia che appunto ha quattro zampe, ma in realtà non cammina.
Gli indovinelli, quindi vanno a stimolare il pensiero laterale, cioè la capacità che ci permette di pensare fuori dagli schemi e di avere un pensiero alternativo che ci permette di trovare una soluzione o una risposta diversa ad un quesito che sembra banale, ma che in realtà non lo è.
Dunque, questi indovinelli sono dei modi efficaci per andare ad allenare la mente, sviluppare delle abilità di pensiero come appunto il pensiero laterale, la capacità di non farsi ingannare da queste apparenze e soprattutto la logica. Con ciò bisogna capire che non si devono dare per scontato le risposte, ma bisogna pensarci molto bene ed andare a considerare anche risposte più difficili.