Test del QI: quanto fa 100-10+10×0? Ecco la risposta

Esistono dei dilemmi che vengono utilizzati per calcolare il quoziente intellettivo di una persona e che proprio per questa ragione devono essere affrontati con serietà e concentrazione. Alcune delle domande più gettonate in questo ambito sono quelle che riguardano la matematica, poiché si tratta di una disciplina che non può avvenire senza una giusta dose di concentrazione e di ragionamento.

Oggi siamo qui per proporti un piccolo test del QI che ti permetterà di valutare le tue abilità matematiche risolvendo una semplice espressione. Quanto fa 100-10+10×0? Apparentemente il calcolo sembra essere molto semplice, ma in realtà nasconde delle insidie che potrebbero farti cadere in un tranello nel giro di pochi secondi. Ecco dunque la risposta.

Le grandi possibilità offerte dai tranelli matematici

Fin da quando siamo piccoli sentiamo ripetere una frase che tendiamo a fare nostra e che avremo poi la possibilità di verificare crescendo. Ci riferiamo a “La matematica non è un’opinione” ed in effetti non potrebbe che essere così, poiché se nella vita parecchie cose vengono lasciate in sospeso, questo non può avvenire con la matematica che prevede sempre una soluzione certa e ben definita.

La matematica non ammette errore e sicuramente non può creare ambivalenze poiché si hanno sempre dei risultati certi e verificati che non potrebbero essere diversi da quello che in realtà sono. Proprio per questo motivo gli psicologi e gli esperti dei settore tendono a includere queste domande all’interno di quelli che vengono definiti come test del quoziente intellettivo. Questo perché tali strumenti ci permettono di capire le modalità di ragionamento che gli individui mettono in atto senza lasciare dubbi e senza dar vita a paradossi ai quali non sapremo rispondere.

Come si risolve questo indovinello matematico?

Dopo aver spiegato l’importanza della matematica per quanto riguarda i test del QI, è importante soffermarsi sulla risoluzione della espressione che abbiamo citato all’inizio del nostro articolo. Ci chiediamo ancora quanto faccia 100-10+10×0, ma per saperlo dobbiamo solamente rispettare alcuni passaggi che la matematica ci impone. Per rispondere a questo tranello dobbiamo infatti sapere che:

  • Bisogna focalizzarsi sulla presenza delle parentesi
  • Vanno prima effettuati i calcoli con le operazioni di divisione e moltiplicazione
  • Bisogna ricordarsi che qualunque numero moltiplicato per 0 dà come risultato sempre 0

Per risolvere questa espressione matematica dobbiamo partire dalle operazioni di divisione e moltiplicazione, in quanto non sono presenti parentesi. Il primo calcolo che dobbiamo fare è per l’appunto quello rivolto alla moltiplicazione, in quanto 10×0 fa sempre 0. A questo punto ci ritroveremo dinanzi a questa espressione: 100-10+0. Come continuiamo?

Non dobbiamo far altro che procedere al calcolo della semplice espressione così come questa appare ed è per questo che il risultato finale sarà 90. Il trucco per risolvere ogni tipo di paradosso matematico è quindi legato alla precedenza che bisogna dare alle operazioni che hanno come protagoniste la moltiplicazione e la divisione e il gioco è presto che fatto.

Lascia un commento