L’area di un triangolo è una misura geometrica fondamentale che ogni studente ovviamente deve conoscere, sapendo ciò serve non solo per risolvere i problemi geometrici in un test,, ma anche per delle applicazioni pratiche della nostra vita quotidiana, ad esempio nel campo della progettazione ma anche della natura o dell’architettura.
Proprio per tale motivo, in questo articolo andremo ad esplorare tutti i concetti chiave e i vari metodi per andare a calcolare proprio l’area del triangolo, ciò in modo semplice e preciso, così da rendere più facile la comprensione a più persone possibili. Cominciamo subito a andando a vedere effettivamente cos’è l’area di un triangolo.
Che cos’è l’area di un triangolo?
L’area di un triangolo e la quantità di spazio contenuto all’interno della figura e per andare a calcolarla si deve far riferimento ad una formula geometrica che va a considerare le dimensioni specifiche di un determinato triangolo e la formula principale per calcolarla è b x h/2, ovvero base per altezza diviso due.
La b rappresenta ovviamente la base del triangolo, cioè uno dei suoi lati che viene appunto scelto come riferimento mentre la lettera h sta per l’altezza, che corrisponde alla distanza perpendicolare tra la base e il vertice opposto. Con tale formula, quindi si potrà trovare l’area del nostro triangolo che ci interessa.
Spiegazione
La formula in questione precedentemente citata deriva dal presupposto che l’area di un triangolo e metà area di un rettangolo, il quale ha la stessa base e ovviamente la stessa lunghezza. Per calcolarla quindi bisogna seguire questi semplici e facili passaggi che ci permettono di farlo in modo agevole e veloce:
- bisogna innanzitutto identificare la base;
- misurare poi l’altezza;
- applicare la formula citata.
Ovviamente come sappiamo, esistono diversi tipi di triangolo e a seconda di queste informazioni si possono utilizzare delle strategie differenti. Ad esempio abbiamo il triangolo rettangolo, che ha appunto un angolo di 90° e come possiamo ben pensare la base e l’altezza sono i due lati che vanno a formare l’angolo retto.
Per quanto riguarda invece per il triangolo equilatero sappiamo che tutti i suoi lati sono uguali e si può calcolare l’altezza, ovviamente se si conosce la lunghezza di un lato, attraverso il teorema di Pitagora. Per finire abbiamo il triangolo isoscele che ha due lati uguali, in questo caso la base sarà diversa e l’altezza sarà invece perpendicolare e andrà a collegare la base con il vertice opposto. Ecco quindi come calcolare l’area del triangolo.