Le noci sono tra le più amate della frutta secca anche se spesso sono associate come idea ad alimenti ricchi di grassi e calorie, anche se in realtà hanno degli ottimi benefici sul nostro organismo. Vediamo qui come mangiare le noci per abbassare la glicemia, ci sono dei trucchetti della nonna che sono particolarmente validi.
Le noci hanno una componente nutrizionale unica che le rendono delle ottime alleate per tenere sotto controllo la glicemia. Queste sono quindi ottime per le persone che soffrono di diabete e che quindi hanno problemi di glicemia. Le nonne conoscono tre trucchetti per mantenere sotto controllo la glicemia mangiando le noci. Vediamo qui quali sono e perché è bene conoscerli.
Come mangiare le noci per abbassare la glicemia: ecco cosa sapere
La frutta secca è, in generale, una valida alleata per la salute perché contiene delle proprietà nutrizionali e nutritive molto valide. Le noci sono tra la frutta maggiormente ricca di nutrienti che può avere grandi effetti benefici sulla nostra salute e soprattutto possono avere un valido ed importante controllo sul diabete e sulla glicemia.
Ci sono vari trucchetti da conoscere in relazione alle noci, alcuni dei quali sono tramandati dalle nonne. Vediamo qui i tre trucchetti più importanti legati alle noci ed al controllo della glicemia.
Il primo trucco è quello di mangiare le noci a colazione. Aggiungere una manciata di noci allo yogurt è come guarnizione di pan cake o fette biscottate è un ottimo modo per mangiare questo alimento tuffo di proprietà e benefici. Le noci sono ricche di grassi buoni come gli Omega 3 e quindi mangiarle a colazione aiuta a mantenere sotto controllo i picchi glicemici.
I trucchi di noci e glicemia, ecco cosa sapere
Un altro rimedio tradizionale e molto noto alle nonne è quello di preparare un infuso alle noci. Si mettono le noci in infusione per tutta la notte con anche il guscio ed al mattino dopo si fanno bollire per dieci minuti per poi berne l’infuso. Un altro trucco è quello quello di mangiare le noci alla sera come spuntino post cena, questo è un toccasana per il metabolismo ed aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia nel corso di tutta la notte. I benefici delle noci sono:
- Contengono magnesio
- Sono ricche di grassi insaturi
- Sono ricche di antiossidanti come i polifenoli che riducono le infiammazioni.
Mangiare le noci può essere quindi qualcosa di positivo per il nostro organismo perché questa frutta secca è ricca di proprietà nutrizionali e nutritive. Le noci sono delle ottime alleate per combattere i picchi di glicemia e quindi sono delle valide alleate per le persone che soffrono di diabete. Mangiare fino ad un massimo di 10 noci al giorno può contribuire ad un maggiore benessere per il nostro corpo.
In conclusione, possiamo dire che le noci sono delle ottime alleate per la nostra salute, in quanto sono ricche di buoni nutrienti. Abbiamo visto qui quali sono i tre trucchetti della nonna per mantenere sotto controllo ed abbassare la glicemia. È bene conoscere tutti questi trucchi e metterli in pratica per ottenere sempre il meglio per il nostro corpo.