Mangiare mirtilli ogni giorno: ecco cosa accade

Ogni giorno siamo alla ricerca di ricette e stili di vita per stare bene con il nostro corpo. Non solo l’attività fisica, ma anche l’alimentazione è molto importante per stare bene. Considerati un superfood, i mirtilli sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ma cosa accade al nostro organismo se li mangiamo tutti i giorni?

I mirtilli sono dei piccoli frutti, da colore violaceo e dal gusto acidulo. Prima molte donne erano in fissa nel consumarli praticamente tutti i giorni, ma col tempo anche gli uomini stanno aggiungendo nella loro alimentazione questi frutti. Questo sapete perché? Perché questi piccoli pallini di frutti contengono gran quantità di sostanze che fanno benissimo al nostro corpo.

Perché fanno così bene i mirtilli?

Che stiate seguendo un dieta ipocalorica, sana ed equilibrata i mirtilli stanno bene con tutto. Potete mangiarli a colazione o durante uno snack nell’intermezzo dei pasti principali. Qualsiasi sia il momento giusto per voi, è certe che assimilerete dei componenti nutritivi che vanno a migliorare il vostro benessere generale, sotto tanti diversi aspetti.

I migliori studi scientifici confermano che il consumo regolare dei mirtilli non solo migliora la salute del cuore, abbassando i livelli di colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, ma anche a migliorare la funzione cognitiva evitando così l’insorgenza di malattie neurologiche e neurodegenerative. Non da meno, le fibre che contengono, aiutano a migliorare la motilità dell’intestino, favorendo così la digestione.

Mangiare i mirtilli ogni giorno fa bene?

Non c’è che dire, i mirtilli sono un vero concentrato di benefici sul nostro corpo. Addirittura, se state seguendo una dieta ipocalorica, grazie al loro basso apporto calorico, possono essere inserite nel piano di alimentazione senza problemi, anzi, sarà proprio il vostro nutrizionista a consigliarvi come consumarli al meglio. Ma per riassumere a cosa fanno bene i mirtilli? Scopriamolo insieme:

  • Grazie agli antiossidanti, le cellule non vengono attaccate dai radicali liberi.
  • Vitamine e sali minerali aiutano a prevenire malattie cardiovascolari.
  • I mirtilli migliorano la funzione cerebrale, con aumento della concentrazione e della memoria.
  • Le fibre migliorano la regolarità intestinale.
  • Il basso contenuto calorico favorisce per più tempo un effetto saziante.

Ma si sa che come accade in tutte le tipologie di alimenti, non bisogna esagerare con le porzioni. Diciamo che il consumo giornaliero è possibili, non bisogna eccedere, soprattutto perché devono essere inseriti in un’alimentazione variegata ed equilibrata, affinché vengano assimilati tutti i possibili nutrienti di cui il corpo necessita.

Potete consumare i mirtilli accompagnandoli ad altri alimenti, più proteici ad esempio, come a colazione con lo yogurt. Aggiungerli a delle insalate sia di frutta che di verdura. Oppure preparare dei deliziosi smoothie o fruttali in combinazione con altri tipi di frutti così da assimilare tantissime proprietà nutritive utili alla salute del nostro corpo.

Lascia un commento