Mangiare pasta ogni giorno: ecco cosa accade

Per noi italiani il consumo di pasta è fondamentale, motivo per cui non potremo mai rinunciare alla bontà di questa pietanza che consumiamo anche più volte al giorno. Molti di noi non vogliono rinunciare alla bontà di un piatto di pasta a pranzo e chi non può permettersi questo lusso rimanda il piacere al momento della cena.

Del resto la pasta è buona in ogni sua variante, in quanto può essere condita con dei sughetti deliziosi che non ci fanno annoiare e che ci permettono ogni volta di assaporare una variante gustosa e sempre diversa. Che cosa succede, però, laddove decidessimo di mangiare pasta ogni giorno? Si tratta di un rischio per la salute oppure possiamo farlo in tutta tranquillità? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Come si realizza la pasta?

La pasta è un alimento che per essere portato sulle nostre tavole deve essere sottoposto a diverse procedure e lavorazioni che, solitamente, richiedono davvero moltissimo impegno. La prima fase è quella che risponde al nome di selezione dove, per l’appunto, viene individuato il grano o la sostanza più indicata per procedere alla produzione della pasta. Questo verrà poi macinato in maniera tale da eliminare ogni sorta di impurità e poter poi essere indirizzato verso la zona dedicata all’impasto.

Successivamente procediamo alla fase della trafilatura, dove l’impasto viene lavorato fino ad ottenere la forma prescelta. Seguiranno poi le fasi dell’essiccamento e quella del raffreddamento e quando il prodotto sarà completamente pronto verrà confezionato come previsto dall’azienda produttrice. Ecco pronto il prodotto del quale non possiamo proprio fare a meno.

Mangiare pasta tutti i giorni fa male?

Abbiamo detto come molte persone, soprattutto Italiane, non possono fare a meno di questo piatto tipico della nostra tradizione, ma che con il trascorrere degli anni è stato adottato anche da culture molto diverse. Il consumo di pasta è quindi qualcosa che possiamo concederci ogni giorno oppure sarebbe meglio utilizzare le dosi per non rischiare troppi danni? A tal proposito dobbiamo sapere che:

  • È possibile mangiare la pasta tutti i giorni
  • Non bisogna superare la dose massima prevista
  • Sarebbe preferibile adottare la pasta integrale

I nutrizionisti e i dietologi non vietano per nulla il consumo della pasta che, comunque, deve avvenire con il rispetto di qualche regola. È infatti possibile mangiare pasta ogni giorno ma solo a pranzo oppure cena e, soprattutto, rimanendo sui 70 grammi per le donne e sui 90 per gli uomini. È poi importante prendere un’altra importante decisione che potrebbe essere fondamentale per la nostra salute.

Laddove fosse possibile scegliere è infatti preferibile optare per la pasta integrale, in quanto questa è stata sottoposta a dei trattamenti che vanno a garantirne la totale interezza cosa che la pasta classica non rispetta. Quest’ultima, infatti, non solo viene raffinata, ma viene spesso privata di tutti quegli elementi che potrebbero risultare molto utili al nostro benessere.

Lascia un commento