Le mele sono uno dei frutti più consumati al mondo grazie alle loro innumerevoli proprietà che vanno a migliorare la salute del nostro corpo. Molto spesso però si tende a sbucciarla prima di mangiarla, ma ciò non ci permette di beneficiare al meglio delle sue proprietà, dato che alcuni di suoi più grandi benefici si trova proprio nella buccia, soprattutto essa è piena di sostanze nutritive.
Se decidete di sbucciarla comunque è consigliato però non buttarla, dato che può essere riutilizzata per tantissime altre cose. Ovviamente però bisogna fare attenzione e utilizzarla solo se si è certi della provenienza o se sono nelle mele biologiche, dato che su di esse molto spesso vengono utilizzati pesticidi e fitofarmaci. In questo articolo andremo a vedere come utilizzare le bucce di mela, così da non buttarla.
Benefici delle bucce di mela
Come sono dicendo, le bucce di mele non devono essere buttate dato che hanno tantissime proprietà utili per il nostro organismo. Ad esempio, aiutano a rafforzare il sistema cardiovascolare e prevengono anche di invecchiamento precoce della pelle. Migliorano la memoria e la concentrazione oltre a migliorare la digestione, grazie alla presenza di pectina.
La pectina che troviamo nella buccia ha proprietà gelificanti ed emollienti aiutando quindi a digerire meglio i cibi. Contiene anche acido ursolico, il quale aiuta a ridurre l’accumulo di grassi. contiene anche molte fibre e quindi si tratta di un frutto che sazia molto, quindi utilizzato anche come soppressore dell’appetito.
Come riutilizzare le bucce di mele
Molto spesso, tendiamo a buttare le bucce del mele quando le mangiamo, in realtà però, come abbiamo detto già prima, e esse possono essere riutilizzate o addirittura mangiate dato che sono ricche di tantissimi nutrienti che fanno bene al nostro organismo. Andiamo quindi a vedere come riutilizzare nel modo giusto queste bucce:
- si possono preparare degli infusi;
- l’aceto di mele;
- sono ottime per dei biscotti;
- si può preparare del porridge o delle chips.
Se invece si preferisce non mangiarle, esse possono essere utilizzate per altri scopi, come ad esempio, si possono preparare delle ottime maschere per il viso, dato che esse hanno proprietà antiossidanti. In alternativa si possono trasformare in delle lozioni idratanti per la pelle secche opaca. Si possono anche realizzare dei profumatori per la casa.
Per finire, le bucce di mela possono essere utilizzate per la pulizia, dato che l’acido contenuto in esse ci può ad esempio aiutare a mantenere puliti le pentole ma anche a rimuovere le macchie più ostinate dagli utensili in alluminio. Ecco quindi alcuni piccoli consigli che vi permetteranno di non buttare più le bucce di mela.