I peperoni sono una verdura estiva fra le più utilizzate in cucina, ingrediente indispensabile nella dieta mediterranea. Non tutti sanno, però, che questi ortaggi sono originari dell’America del sud; furono scoperti nel 1500 da Cristoforo Colombo che se innamorò e li portò in Spagna. In breve tempo si diffusero in tutti i paesi europei.
Ortaggi molto versatili, i peperoni si possono mangiare crudi, cotti, arrostiti o grigliati anche ogni giorno, senza esagerare nella quantità. Come i pomodori e le patate, anche i peperoni appartengono alla famiglia delle solenacee, piante che contengono la solanina, una sostanza potenzialmente se assunta in abbondanza. Un consumo giornaliero normale di peperoni non solo non fa male, ma può apportare molti nutrienti importanti.
Mangiare i peperoni crudi ogni giorno fa bene
In commercio esistono molte varietà di peperoni, ma sono consigliabili quelli gialli o rossi, rispetto ai verdi, perché contengono meno solanina. I peperoni sono uno fra gli ingredienti protagonisti di molti piatti della cucina mediterranea, soprattutto in estate. Mangiare peperoni crudi non fa male, ma qualcuno potrebbe digerirli con difficoltà.
Questo accade perché la loro buccia è ricca di cellulosa, un composto organico che il nostro corpo digerisce difficilmente, non essendo provvisto degli enzimi necessari per scinderla. In alternativa, potrete arrostirli o cuocerli nel forno per spellarli facilmente. prima di mangiarli. Se non volete rinunciare in ogni caso ai peperoni crudi, di seguito vi suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti, per renderli meno indigeribili.
Peperoni crudi: alcuni accorgimenti per digerirli facilmente
Quando si puliscono i peperoni, una buona abitudine è eliminare i semi e i filamenti bianchi in modo tale da renderli più digeribili, Se siete fra chi fatica a mandarli giù crudi, potrete provare ad abbinarli ad alimenti più leggeri, come le verdure e i cereali integrali, ed evitare di usarli come contorno alla carne, ai salumi o al formaggio. D’altra parte, i peperoni sono una fonte generosa di sostanze nutritive: assaporarli crudi vuol dire mantenere integri tutti i suoi nutrienti. Ecco i valori nutrizionali in 100 grammi di peperoni:
- acqua: 92,30 g
- carboidrati: 4,20 g
- proteine: 0,90 g
- grassi: 0,30 g
- fibre: 1,90 g
- potassio: 210 mg
- fosforo: 28 mg
- vitamina C: 151 mg
I peperoni sono ortaggi ipocalorici e ricchi di acqua e fibre, Per questo motivo, mangiarli crudi ogni giorno in grandi quantità potrebbe provocare uno spiacevole effetto lassativo. In compenso, sono una fonte preziosa di sali minerali, come il potassio e il magnesio, e vitamina A e C. Hanno proprietà antiossidanti, sono ottimi alleati contro l’invecchiamento delle cellule.
I peperoni, mangiati sia crudi che cotti, fanno molto bene a chi soffre di colesterolo alto: la capsaicina contenuta, infatti, oltre è essere la responsabile del gusto piccante caratteristico del peperone, è una sostanza riduce i livelli di colesterolo nel sangue. I peperoni rossi abbondano in vitamine, mente quelli gialli sono pieni di betacarotene. I peperoni verdi hanno un sapore più deciso e sono fra i meno calorici.