Il periodo è quello giusto per cucinare pasta e fagioli, la temperatura si è abbassata e permette di potere gustare questo piatto che magari in altri periodi dell’anno potrebbe anche essere considerato troppo pesante e anche fin troppo caldo. Ma ci sono delle accortezze da seguire anche in questo caso.
Ad esempio, mangiare questo piatto non implica per forza il dovere ingrassare e infatti ci possono essere dei modi per cucinarlo anche riuscendo a mantenere il proprio peso. L’unica cosa da fare è quella di seguire dei trucchetti che potrebbero cambiare anche il modo di mangiare, di che cosa si tratta?
Trucchi per non ingrassare con la pasta e fagioli
La prima cosa da fare è quella di mettere tutto quanto in una casseruola antiaderente, poi unire l’olio e la cipolla tritata in modo fine e poi aglio, pomodoro e quindi infine la fagiola. Attenzione a non soffriggere nulla, tutto quanto si deve cucinare a fuoco lento aggiungendo anche sale e pepe.
Gli ingredienti vanno cucinati per un massimo di dieci o quindici minuti per fare anche in modo che possano insaporire nel modo giusto e poi non serve fare altro che aggiungere anche una foglia di alloro che da anche un maggiore sapore e mezzo litro di acqua e poi portare tutto quanto a bollore.
E ancora…
Un suggerimento importante è quello di mettere la pasta direttamente nel condimento cosi da fare in modo che il sapore possa essere decisamente amalgamato e poi unire sale e pepe per dare quel tocco di sapore maggiore che non deve mai mancare e che di certo può migliorare anche quello che si mangia.
- Pasta e fagioli senza ingrassare
- come cucinarla
- quale ricetta seguire
Quando la pasta è pronta e anche il condimento è stato realizzato, no si deve fare altro che spegnere il fuoco, rimuovere la foglia di alloro e poi cercare di procedere all’impiattamento. E’ il gioco è fatto anche perchè quello che avete realizzato non è per nulla un piatto grasso.
Si tratta di un piatto della tradizione italiana che vale sempre la pena mangiare in modo periodico, un altro accorgimento è quello di non esagerare con la sua realizzazione, tutto quanto va sempre portato avanti con una certa moderazione anche per non rischiare di fare il passo più lungo della gamba e quindi perdere tutto il lavoro che è stato fatto fino a quel momento. E’ davvero molto importante.