Avete mai mangiato i semi di chia la mattina appena svegli? Ci troviamo davanti ad un prodotto che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e più consapevolezza all’interno delle varie alimentazioni degli italiani. Nonostante i suoi benefici, in pochi conoscono davvero l’importanza di assumere questo alimento integrandolo nel nostro stile di vita e nei nostri pasti.
Quest’ultimo oltre ad essere un alimento ancora poco conosciuto, dobbiamo sapere che è in grado di apportare grandi benefici a tutto il nostro organismo. Le sue proprietà infatti, ci danno la possibilità di apportare grandi vantaggi in tutto il nostro corpo. Di seguito andiamo a scoprire insieme come i semi di chia siano un alimento fondamentale per la nostra digestione.
Benefici e le proprietà dei semi di chia
I semi di chia se mangiati ed integrati all’interno della nostra dieta nel modo più corretto possibile possono donarci grandi benefici e migliorare il nostro sistema digestivo. Quest’ultimi infatti nonostante siano ancora poco conosciuti, sono dei perfetti alleati per andare a purificare il nostro organismo ma anche per regolare il transito intestinale quotidiano. I benefici che sono in grado di donarci derivano proprio dai nutrienti presenti al loro interno come le fibre, gli acidi grassi e l’omega 3.
Assumendoli in modo corretto i semi di chia aiutano il transito intestinale andando ad evitare problemi come stitichezza ma anche regolando la flora batterica e migliorando i problemi di digestione. Questo ci conferma come questo alimento sia importante d assumere nel corso della giornata, in particolar modo la mattina. Ecco quando e in quali dosi mangiarli.
Quando mangiare i semi di chia
Sono molti i benefici che si possono ottenere consumando i semi di chia. Alcuni di essi vanno ad interessare la riduzione dell’infiammazione intestinale ma anche a migliorare la flora del nostro intestino come vi abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti. Possiamo quindi dire che si tratta di un “super alimento” che ha delle proprietà molto importanti per il nostro organismo. In seguito, ecco a voi una piccola lista con le capacità che essi hanno:
- Apportano degli importanti benefici al sistema digestivo.
- Migliorano la salute cardiovascolare.
- Donano un supporto a ossa e denti.
Si tratta di un alimento che favorisce il consumo anche grazie alla possibilità di abbinarlo ad innumerevoli tipologie di cibo; si possono consumare durante la colazione o durante la classic merenda di mezzo pomeriggio. Abbinarli anche allo yogurt con dei cereali oppure anche creando un gustoso smoothie. Per scoprire ulteriori benefici e soprattutto il suo sapere intenso, non vi resta che acquistarne un sacchetto che potete trovare anche nei supermercati.
Per concludere, vi vogliamo dare un ultimo consiglio che riportiamo attraverso degli esperti del settore. Il miglior modo per la consumazione dei semi di chia è di farlo giornalmente senza esagerare con le dosi e con i grammi, deve essere una consumazione pensata e moderata. Questo perché non devono assolutamente diventare un sostitutivo dei pasti. I semi di chia devono essere consumati come valore aggiunto ai pasti e non al loro posto.