Mangiare mirtilli tutti i giorni: ecco cosa accade al nostro organismo

I mirtilli fanno parte di diritto della categoria dei frutti di bosco, proprio perchè crescono in zone boscose. Questi piccoli frutti in genere non vengono mangiati da soli perchè hanno un sapore che al palato non è amato da tutti, ma sono molto versatili e quindi presenti come ingrediente di frullati, dolci, pietanze salate e molto altro ancora.

Sono frutti che donano benessere alla nostra salute, perchè ricchi di sostanze benefiche, infatti contengono una grossa quantità di fibre, vitamine e manganese, un minerale molto utile per il nostro benessere. Inoltre sono una grossa fonte di antiossidanti, i quali sono presenti nella loro piccola buccia di colore blu. Quindi cosa succede a mangiare mirtilli tutti i giorni?

I benefici dei mirtilli

E’ quindi facile intuire che i mirtilli sono un toccasana per la salute e per le funzioni del nostro organismo e sono frutti che possono essere inseriti in diete ipocaloriche, proprio per la presenza di fibre e per le poche calorie che apportano al corpo. I mirtilli sono adatti per essere consumati in più momenti della giornata.

A colazione, come spuntino di metà giornata o anche per concludere un pranzo in leggerezza. Mangiare mirtilli tutti i giorni quindi è un’abitudine salutare che andrebbe seguita per i tanti benefici che donano. Ad esempio grazie alla presenza degli antiossidanti possono migliorare la circolazione del sangue e abbassano le quantità di colesterolo LDL.

Altri benefici di mangiare mirtilli ogni giorno

Oltre a quelli già citati, i mirtilli apportano anche altri benefici al nostro organismo se mangiati ogni giorno, infatti regolano la pressione e aiutano il sistema immunitario ad essere più forte proteggendolo così dalle malattie stagionali come possono essere febbre e raffreddore, in più sono di aiuto anche al cervello e alla memoria. Quindi mangiare mirtilli ogni giorno fa bene perchè:

  • Aiutano a perdere peso
  • Rafforzano il sistema immunitario
  • Abbassano i livelli di colesterolo
  • Migliorano la circolazione
  • Aiutano le funzioni del cervello

Come si buon capire mangiare mirtilli ogni giorno è davvero una scelta giusta per i tanti benefici che donano all’organismo, ma è anche chiaro che come tutti gli alimenti anche quelli più sani, l’importante è non esagerare con il consumo. I nutrizionisti consigliano di associare a questi frutti altri alimenti come ad esempio uno yogurt o ad altri frutti.

In conclusione, si può tranquillamente affermare che i mirtilli sono frutti da poter mangiare tutti i giorni senza alcun problema, anzi, apportano enormi benefici. Tante sono le sostane benefiche contenute in questi piccoli frutti, ma è sempre importante non esagerare nel consumo giornaliero per poter usufruire di tutte queste proprietà. Restano comunque dei frutti toccasana per il benessere generale del nostro organismo.

Lascia un commento