Mangiare 200 grammi di prosciutto crudo al giorno: attenzione alle conseguenze

Il prosciutto crudo attraverso il suo ricco sapore dolce ma al tempo stesso saltato è uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Quest’ultimo è parte fondamentale dell’alimentazione e della tradizione culinaria del nostro Paese. Nonostante questo però, spesso vengono consumate fin troppe quantità di prosciutto al giorno che, potrebbero creare non pochi problemi alla nostra salute.

Grazie al suo sapore caratteristico ma anche tempo stesso molto versatile, esso accompagna tantissime pietanze diventando anche il protagonista di molte ricette che spaziano dagli antipasti fino ai secondi piatti. Nell’articolo di oggi però, andiamo a scoprire quali sono le conseguenze in cui andiamo a cadere mangiando una quantità di prosciutto pari e di più a 200 grammi.

Prosciutto crudo, valori nutrizionali

Nonostante esso sia un alimento che troviamo in ogni casa, dobbiamo fare particolare attenzione a non mangiare un quantitativo troppo esagerato e che va oltre alle tabelle nutrizionali degli esperti. Nel dettaglio quando parliamo di prosciutto crudo stiamo parlando di 250 kcal per 100 grammi di alimento. Inoltre abbiamo 15 grammi di proteine, 4 grammi di sale ed anche 15 grammi di proteine.

Inoltre, quando parliamo di prosciutto crudo abbiamo anche delle importanti vitamine B ma anche minerali, zinco e ferro. Proprio per questo motivo andando ad assumere un quantitativo di circa 200 grammi al giorno, andremo a raddoppiare tutti i valori ma anche di tutti i nutrienti. Di seguito vediamo insieme tutte le conseguenze dell’assumere 200 grammi di prosciutto crudo ogni giorno.

Conseguenze di mangiare 200 grammi di prosciutto crudo al giorno

Il prosciutto crudo può apportare qualche beneficio alla salute, se ovviamente consumato in maniera moderata, poiché un’ottima fonte di proteine, molto importanti per tutto l’apparato muscolare e fonte di ferro nonché importantissima per il processo di ossigenazione. Ovviamente però, un consumo eccessivo di questo alimento può causare non pochi problemi, in seguito vi riporteremo una lista di possibili conseguenze:

  • Il prosciutto crudo è ricco di grassi saturi che possono causare effetti molto negativi sul colesterolo LDL nel sangue, aumentando anche il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Inoltre, è un alimento ricco di sodio che se consumato in grandi quantità può essere molto dannoso e può causare ipertensione arteriosa ma anche infarto o ictus.
  • Inoltre, solo 200 grammi di crudo può causare danni come l’insorgenza di sovrappeso e obesità.
  • Infine, può causare danni ai reni a causa del sale contenuto al suo interno.

Inoltre, molti studi scientifici hanno evidenziato come il prosciutto crudo contenga importanti quantità di composti chimici utilizzati per aumentare la sua durata, tra tutti, vengono usati i nutriti e nitrati. Un consumo troppo importante di prosciutto crudo può causare gradi danni al corpo come la formazione di nitrosammine con l’ingerimento ovvero sostanze tossiche e cancerogene.

Per concludere, vogliamo sottolineare che il prosciutto crudo è un ottimo alimento, ed è per questo che non sconsigliamo il suo consumo ma bisogna farlo con moderazione. Questo perchè fa anche parte delle carni processate, ed è per questo molto importante fare attenzione alla propria salute consumandone una dose moderata evitando, quando possibile, un consumo quotidiano.

Lascia un commento