Come lavare i tappeti con gomma sotto? Ecco il rimedio definitivo

I tappeti impreziosiscono gli ambienti e regalano un tocco di stile senza tempo, ma quando è il momento di lavarli ci sono molte domande che aumentano i dubbi. Come si lavano i tappeti con gomma sotto antiscivolo? Ci sono delle particolarità da tenere a mente, ma con qualche consiglio si potrà procedere correttamente.

Quando un tappeto è completo dal fondo antiscivolo, in lattice o in gomma, significa che il prodotto è di pregio oltre che vantaggioso per la propria sicurezza. Inoltre è altamente pratico per la gestione giornaliera della propria casa. Questa scelta significa avere due materiali da gestire e non tutti sanno come fare.

Come lavare i tappetti con gomma antiscivolo rispettando l’ambiente?

Prima di scoprire il metodo definitivo da copiare e usare con il proprio tappeto con gomma, vi ricordiamo che un tappeto necessita di una sterilizzazione completa, sempre con un occhio attento all’ambiente. Le alte temperature non rappresentano una scelta etica e, spesso, non puliscono la superficie completamente. L’equilibrio tra pulizia e rispetto ambientale si trova nei lavaggi con cicli brevi.

Il ciclo breve è a bassa temperatura optando per detersivi di origine naturale biodegradabile, in quantità corretta e non eccessiva. In altri casi è possibile utilizzare i rimedi naturali come olio di limone, aceto di vino bianco, olio di cedro o, ancora olio di eucalipto. Tutti questi sono ideali per una pulizia completa.

Tappeti con gomma sotto: il metodo per lavarli

Il metodo per pulire i tappeti con gomma sotto è ideale per avere un risultato finale perfetto, senza lo spreco di risorse e di tempo. Prima di procedere è necessario andare per gradi. La prima cosa da fare è scuotere il tappeto per eliminare ogni residuo di polvere o particella di sporco e poi:

  • Pretrattare con un prodotto ecologico in caso di macchie;
  • Leggere l’etichetta con le indicazioni del produttore;
  • Verificare che il tappeto abbia le dimensioni corrette per la lavatrice.

L’etichetta riportata dal produttore contiene tutte quante le specifiche per trattare il tappeto in modo corretto, senza rovinarlo. In generale, il metodo prende in riferimento i due materiali differenti: il lavaggio dovrà avvenire a 30°C così da poter trattare entrambi i lati, igienizzare e pulire a fondo senza rischiare di rovinare la superficie.

I trattamenti da evitare sono la stiratura, il candeggiare, il lavaggio a secco e l’asciugatrua a macchina. Questi sono tutti procedimenti che possono rovinare il tappeto. Il lavaggio a mano è consentito impiegando sempre un detersivo ecologico e lasciando a bagno il prodotto dalle 2 alle 4 ore. Subito dopo risciacquare completamente e far asciugare all’aria.

Lascia un commento