Come eliminare le formiche dalle piante: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Può succedere e delle volte succede anche con una certa frequenza di trovare le formiche sulle piante, un dettaglio non da poco che potrebbe di fatto danneggiare tutto quello che è stato il lavoro fatto in precedenza e anche la crescita della pianta stessa. Insomma una situazione che ha bisogno di un rimedio.

Le formiche sono degli insetti importanti per l’ecosistema ma anche se da una parte sono insetti laboriosi, dall’altra possono essere dannosi per le piante da frutto cosi come per gli alberi e anche per le piante grasse. Il problema non è legato ad una formica in se ma alle colonie che a poco a poco vengono attirate.

Eliminare le formiche: quale sistema adottare

Le formiche possono essere davvero dannose perchè non fanno altro che consumare la pianta dall’interno e nutrirsi di quella che è la loro linfa vitale e quindi come prima cosa bisogna capire quella che è la rilevanza degli insetti stessi e della cocciniglia che si trova e poi trovare un modo per tenerle lontane.

Non sempre i metodi naturali sembrano fare effetto e per questo delle volte è necessario ricorrere a quelli chimici e quindi all’utilizzo di quelli che possono essere degli antiparassiti o anche degli insetticidi che sono efficaci e che aiutano di fatto a potere debellare quello che è il problema sotto ogni punto di vista.

Ma ci sono dei rimedi naturali

I rimedi naturali sono quelli che andrebbero sempre presi in considerazione per primi e non solo perchè non intaccano l’ambiente ma anche per via del fatto che possono essere anche facili da reperire. Ad esempio perchè non pensare al sapone di Marsiglia con l’acqua un sistema che riesce a non compromettere anche la zona circostante.

  • Eliminare formiche
  • Metodo chimici
  • metodi naturali

Altro sistema è il boro che è una sostanza sempre molto odiata, per utilizzarla al meglio si deve spargere per tutta la pianta e cercare di farla agire al più a lungo possibile. Stesso discorso per la cenere del camino e per finire anche per quello che è un mix di cannella e di caffè.

Insomma la prima cosa a cui pensare è quella di potere sempre preservare la salute delle piante e degli alberi da frutto in tutto i modi in cui è possibile farlo senza cercare delle soluzioni alternative e nette e lasciare che la pianta possa in qualche modo soffrire o morire del tutto. E’ davvero importante.

Lascia un commento