Potrebbe sembrare qualcosa di davvero assurdo e invece si tratta di un particolare che pu succedere in diversi momenti della nostra vita. Delle volte anche senza accorgercene pu capitare di macchiare un abito o un vestito con della ruggine e non sapere davvero come fare per potere risolvere la cosa.
E’ bene sapere che le macchie di ruggine sono di fatto le più difficili in assoluto da togliere e questo perchè non si possono togliere con un semplice lavaggio e se si usa la candeggina non si fa altro che lasciarle per sempre nel posto in cui le abbiamo trovate, per sempre permanenti.
Ruggine sui vestiti: soluzioni
Tanto per cominciare è bene sapere che ci sono delle soluzioni che vanno bene per i vestiti bianchi e per quelli colorati e che possono essere presi in considerazione sempre. Si comincia con l’applicare il sale e il succo di limone: si deve cospargere questa miscela sulla macchia e aspettare che possa fare il suo effetto.
Oppure creare una pasta fai da te che dentro ha il tartaro, il bicarbonato e anche delle gocce di acqua ossigenata. Un composto che deve essere lasciato agire per un totale di trenta minuti e che potrebbe dare il risultato sperato. E poi mettere sempre il capo in lavatrice in modo che il laaggio sia completo.
Per i capi delicati
Se ad esempio parliamo di capi delicati come può essere la seta è bene cospargere il punto della macchia con del succo di limone e poi coprirla di sale e fare in modo che possa agire come dello sbiancante per almeno cinque minuti e poi lavare il tutto con dell’acqua tiepida e quando tutto sarà fatto la seta sarà lucente.
- Togliere macchia di ruggine
- Va bene per bianchi e delicati
- Procedimento
Se invece la macchia in questione sarà su dei tappeti, il metodo per potere portare avanti la smacchiatura è bene diverso: Sale e aceto o sapone per i piatti. Ma la cosa importante è non farsi prendere dal panico e fare in modo che la macchia non possa fondersi e non possa restare li.
La prima cosa da fare sempre è quella di agire in modo tempestivo per cercare di fare in modo che la macchia non possa sedimentarsi, un particolare che poi porta a dovere per forza rischiare di non riuscire ad eliminarla più. Quindi è sempre bene agire con una certa celerità per non compromettere nulla.