Sapere o per meglio dire conoscere il momento migliore per potere piantare il geranio non fa altro che permettere alla pianta stessa di potere crescere nel migliore modo possibile senza il rischio che non possa venire su come si era prefissati. E’ una pianta che piace a tutti e che ha bisogno di attenzione.
Forse non tutti lo sanno ma ci sono dei periodi che possono essere considerati i migliori dell’anno per quello che concerne il geranio e infatti sono quelli di cui si dovrebbe sempre tenere conto per non rischiare di sbagliare. Entriamo quindi nel dettaglio per sapere o per meglio dire scoprire qualche cosa di più.
Geranio: periodo migliore dell’anno
Il periodo per procedere alla piantaggione varia a secondo del luogo in cui ci si trova e quindi anche del clima, in linea di massima la primavera resta il momento migliore e questo per via del fatto che fa in modo che si vada lontani dalle gelate e si vada incontro invece ad un periodo di caldo.
Prima di piantare è bene assicurarsi che il terreno sia davvero ben drenato e che al suo interno ci possa essere la materia organica che serve e poi cercare anche un luogo che possa attirare la luce del sole e che quindi possa dare la giusta carica alla pianta per una fioritura vivace e al tempo stesso giusta.
Come piantare i gerani
Ci sono diversi modi per potere procedere a piantare i gerani. Si comincia con la semina diretta e quindi con l’inserimento di quelli che sono i semi nel terreno che poi andranno a germogliare e che devono sempre essere messi dopo l’ultima gelata senza correre il rischio di perdere quello che si è fatto.
- Piantare gerani
- Come fare
- metodo corretto
Altra alternativa è quella di utilizzare le piantine che sono state messe nel vivaio, un particolare che può portare ad un risultato migliore visto che le piante sono già curate e in parte sono cresciute, si può fare in modo che anche la fioritura avvenga in modo anticipato e con minori problemi rispetto al resto.
E infine si può piantare il fiore anche in un contenitore facendo in modo che lo spostamento da un luogo ad un altro possa essere anche più facile e al tempo stesso più veloce e si possa anche cercare di trovare il punto giusto in cui ci sta il sole per ottimizzare la crescita della pianta.