Cosa succede al fegato se si mangiano i funghi porcini? Ecco la verità

Questo è il periodo giusto, con le piogge che si intensificano, per gli esperti ma anche per gli appassionati la caccia ai funghi porcini è cominciata, la stessa che delle volte permette anche di fare un raccolto cosi grande che garantisce anche di potere congelare qualcosa per il mese di Dicembre e per Natale.

Ma quello che forse in pochi sanno è che mangiare funghi porcini può portare a dei problemi per quello che concerne la salute del fegato. La prima cosa di cui tenere conto è che i funghi fanno bene solo quando sono cotti e poi a prescindere dalla qualità è sempre bene non esagerare e non mangiarne più del dovuto.

Funghi, occhio a quello che mangiate

Come accennato prima, non tutti i funghi sono commestibili, dipende sempre tutto da come e da dove crescono. Delle volte anche gli esperti possono sbagliare nonostante il linea di massima ci sono sempre delle caratteristiche particolari di cui tenere conto per poterli riconoscere e quindi comprendere meglio per non sbagliare.

Quelli su cui è davvero impossibile sbagliare sono i porcini, hanno un aspetto caratteristico e inconfondibile, sono composti da un cappello grande che in genere è anche convesso con un colore che va dal marrone al bruno. Hanno poi un gambo robusto che è composto spesso da venature e la carne è solida e al tempo stesso bianca.

Cosa succede al nostro fegato?

Il linea di massima ci possono essere dei problemi quando si mangiano dei funghi che sono velenosi, infatti le sostanze nocive che si sono all’interno possono portare a dei danni di non poco conto e in modo particolare per quello che concerne il fegato che lavora molto di più rispetto ad altri organi.

  • Cosa succede al fegato con i funghi
  • quali fanno male
  • a cosa stare attenti

Poi un impatto negativo può arrivare nel momento in cui si mangiano troppi funghi, i benefici possono arrivare solo se si tratta di funghi commestibili , in caso contrario è sempre bene andare al pronto soccorso per potere essere sottoposti a dei controlli e anche ad una lavanda gastrica che serve per eliminare ogni cosa.

Diciamo in conclusione che mangiare dei funghi porcini non porta nessun problema dal punto di vista salutare e non porta nemmen nessun danno visibile al fegato o ad altre parti del corpo. Ma come per ogni cosa ci vuole attenzione e anche grande accortezza e un occhio bene attento alle quantità.

Lascia un commento