L’atto dello scongelare il freezer, che si chiama sbrinatura, è una pratica che dovrebbe essere eseguita quante più volte, periodicamente appunto, perché rendere più sicuro il nostro elettrodomestico che è sempre in funzione e così se ne garantisce la durata in un modo semplice e veloce, tanto da darne una funzionalità garantita. Ma come eseguire questa pulizia così profonda?
Vi diamo tutte le dritte necessarie al riguardo, in modo tale possiate scegliere che quella che più adatta alle vostre esigenze, di tempo soprattutto, e vi daremo anche modo di sperimentare anche delle tecniche innovative, anche piuttosto banali, ma funzionali al massimo per velocizzare l’eliminazione del ghiaccio dal vostro freezer, per poterlo rimettere al più presto in funzione.
Perché è importante sbrinare il freezer?
Ve lo chiedete spesso, perché comunque per praticare in modo preciso e veloce quest’attività serve tempo e tanta, tantissima pazienza. Il freezer va del tutto svuotato, in quanto tutto ciò che c’è dentro durante la sbrinatura deve essere messo fuori e se inizia a scongelare non può più essere ricongelato. Inoltre si tenga presente che durante questo processo il freezer farà aumentare il carico di acqua che dovrà essere eliminata senza interferire con le prese elettriche, che andranno pertanto staccate.
Staccata dalla presa dall’alimentazione elettrica e svuotato il congelatore, possiamo procedere con la nostra pulizia. Intanto va fatta quante più volte è possibile, laddove il nostro congelatore non abbia già incorporato all’interno un meccanismo che smaltisce il ghiaccio in eccesso in modo meccanico, per evitare sprechi di energia elettrica, perché il ghiaccio che si deposita sulle pareti del congelatore agisce come isolante costringendo il meccanismo a utilizzare maggiore energia per mantenere la temperatura desiderata; solo così è garantita la conservazione degli alimenti e la durata del congelatore, perché l’accumulo di ghiaccio va ad incidere anche sulle componenti interne che si possono così danneggiare.
Come sbrinare il freezer?
Vi dicevamo che le tecniche per scongelare il congelatore di casa sono molteplici e tutte assolutamente valide. Cambia solo il tempo di cui disponiamo per ottenere il risultato sperato; per cui se siamo in casa e possiamo andare dietro ai tempi di scongelamento, avremo una tecnica; in caso contrario, attueremo un altro metodo. In ogni caso, controllate sempre le indicazioni riportate sul foglio connesso al freezer al momento dell’acquisto, perché questo potrebbe già avere incorporato un programma che si occupa in modo autonomo di questo lavoro; ecco come scongelare il freezer:
- svuotate tutto
- lasciate lo sportello aperto in modo tale che la temperatura interna cali e il ghiaccio si sciolga lentamente
- per velocizzare potete inserire una bacinella con acqua bollente, ottenuta dal riscaldamento su fuoco, e chiudete lo sportello
- Non usate phon o altri strumenti riscaldare, perché cominciare a fuoriuscire acqua e questi sono strumenti collegati alla presa elettrica
- munitevi di tanti asciugamani per raccogliere l’acqua che fuoriuscirà dal freezer
Ricordatevi che serve attenzione e che prima di cominciare con questo processo di scongelamento, va staccata la presa dalla fonte elettrica e vanno eliminati tutti gli alimenti che sono rimasti dentro il freezer. Se disponete di un pozzetto, potete usare momentaneamente quello, altrimenti dovete risolvere eliminando piano piano tutto quello che c’è dentro freezer prima di procedere.
Il freezer resta un nostro importante alleato perché ci permette di avere in conservazione un numero di alimenti davvero notevole. Il congelamento è infatti uno dei metodi più indicati per conservare carne e pesce ma anche tanti altri alimenti precedentemente cotti e sempre a nostra disposizione, sopratutto quando non abbiamo voglia di dedicarci alla cucina.