Come conservare le pere in inverno: il metodo definitivo

Conservare le pere in vista dell’inverno, oramai alle porte è qualcosa di assolutamente utile ed importante per poter consumare questo saporito frutto durante la stagione “rigida”, anche perchè si tratta di un frutto teoricamente stagionale, diffuso soprattutto in estate grazie ad una intensiva raccolta procedurale, che può arrivare fino a settembre oppure ottobre.

Come conservare le pere in inverno, nel modo giusto e possibilmente più a lungo possibile senza far perdere a questi prodotti molto ricchi di elementi importanti, la loro consistenza e sapore? Seppur simili, mele e pere sono concettualmente parecchio diverse e per queste vanno trattate come tali, in modo distinto anche nella conservazione. Ma come conservare le pere in inverno?

Frutti diffusi

La pera infatti condivide solo alcune cose con la mela, è un falso frutto di diverse specie della famglia Pyrus, in quanto il termine falso frutto identifica la parte che viene considerata commestibile, ossia la polpa e la buccia, mentre il “vero frutto” dal punto di vista biologico è presente internamente. Ha una consistenza diversa dal periodo di maturazione e variante.

In Italia la pera è parecchio apprezzata e coltivata , ma questo avviene nel nostro paese tendenzialmente in un arco temporale abbastanza ristretto, ossia quello estivo, ma rientra allo stesso tempo nella categoria della frutta climaterica. Ne fanno parte tutte le varianti che proseguono la loro maturazione una volta estratte dalla pianta, come ad esempio mele e banane.

Come conservare le pere in inverno

Questo è un concetto da tenere a mente quando si ha intenzione di conservare le pere anche in virtù della loro massiccia presenza di acqua ed elementi che rendono questi frutti, così come tanti altri, particolarmente deperibili. Questo significa che conservarli nel modo adeguato è essenziale, ma come fare? Proviamo a seguire i consigli presenti poco in più in basso.

  • Generalmente nel reparto con cassetto del frigo, generalmente in basso, possibilmente divise da altre forme di frutta
  • E’ consigliabile tenerle quanto più possibile in appositi sacchetti per alimenti, così da allungare il periodo di conservazione fino a 10 giorni

E’ un frutto come detto, stagionale, che in tante tipologie è presente in Italia. Possiamo anche congelarle però è necessario eliminare la buccia totalmente, tagliarle in pezzi e rimuovere il torsolo, mantenendo solo la polpa edibile. La procedura richiede un po’ di tempo quindi è utile utilizzare un po’ di succo di limone sulle pere tagliate per evitare l’annerimento.

Possiamo quindi, una volta sgocciolate, lasciarle su un vassoio una mezza giornata con la pellicola trasparente, poi possono essere spostate in contenitori da freezer, dove potranno essere conservate per circa 7-8 mesi (evitando poi di ricongelarle). Alternativamente possiamo utilizzare prima di congelare la conservazione in contenitori dopo aver applicato un po’ di zucchero sulle pere.

Lascia un commento