I mandarini sono degli agrumi invernali, che si consumano in grandi quantità in questo periodo, soprattutto come spezza fame o anche come fine pasto. Ha sicuramente un gusto deciso e per tale motivo molto apprezzato, ma è anche ricco di tantissime proprietà nutritive. Si presenta con una forma sferica, di grandezza media, più piccolo rispetto all’arancia e ha un sapore dolce ma allo stesso tempo aspro.
Anche la buccia può essere benefica per il nostro corpo, dato che contiene tantissime proprietà ed è ricca di oli essenziali, usata quindi molto spesso in ambito cosmetico. anche se si tratta di un frutto molto apprezzato, è meglio conoscere la quantità adatta consigliata da consumare tutti i giorni. In questo articolo andremo a vedere cosa succede al nostro corpo a mangiarli tutti i giorni.
Benefici dei mandarini
Durante l’inverno, i mandarini vengono mangiati quasi tutti i giorni, insieme ad altri frutti di stagione ma anche a frutta secca come le noci. Hanno tantissimi benefici per il nostro organismo, come ad esempio apporta tantissima vitamina C al nostro organismo e ciò si permette di combattere i malanni stagionali e anche di rafforzare il nostro sistema immunitario.
Esso è anche ricco di enzimi che permettono di migliorare la digestione oltre alla pectina, che ci aiuta a contrastare l’avanzare dell’età. Inoltre, vari studi hanno confermato che esso può essere di aiuto per tenere i livelli di colesterolo sotto controllo, andando quindi a mantenere l’apparato cardiocircolatorio in salute, evitando così possibili problemi del genere.
Si possono mandare i mandarini tutti i giorni?
Il mandarino è sicuramente un frutto molto versatile che si può mangiare a fine pasto, come spuntino anche per la preparazione di vari piatti. Esso quindi è ottimo per le macedone o anche per l’insalate ma si possono preparare anche degli ottimi frullati o spremute. Molto benefico per la nostra salute, dobbiamo ricordare quindi:
- È ricco di vitamina C;
- aiuta a mantenere costanti livelli di colesterolo;
- migliora il nostro sistema cardiovascolare.
Inoltre, mangiarli tutti i giorno può aiutare a mantenere una pelle sana ed elastica, oltre ovviamente a migliorare anche il nostro sistema immunitario rendendolo più forte. Esso infatti va a contrastare l’invecchiamento della pelle grazie agli antiossidanti contenuti in esso. Ovviamente però, bisogna considerare anche le possibili controindicazioni del mandarino.
Per tale motivo è opportuno non andare ad esagerare con le dosi e limitarsi a mangiarne solo due al giorno. Delle dosi eccessive possono portare a degli effetti controindicati soprattutto per le persone che soffrono di gastrite o bruciore di stomaco. Inoltre, essi sono ricchi di fruttosio che può andare ad impattare sulla linea ma sono pericolosi anche per chi soffre di diabete.