Noci secche prima del pranzo: cosa mangiare con le noci per i dietologi

Le noci possono rappresentare un valido aiuto per quanto riguarda l’alimentazione, in quanto si tratta di frutta secca ricca di elementi preziosi per la salute e per il benessere quotidiano. Ovviamente siamo propensi al loro consumo quando arriva la stagione invernale, in quanto è proprio in questo periodo dell’anno che abbondano, ma sono comunque una possibilità di cui si può beneficiare in ogni parte dell’anno.

In alcuni casi le noci secche possono essere consumate perfino prima del pranzo, in quanto questa scelta potrebbe avere degli effetti benefici sulla salute. Ma quali alimenti si possono abbinare alle noci secche per avere un ottimo riscontro non solo in termini organolettici ma anche per quanto riguarda il proprio appagamento personale? Ecco che cosa consigliano i dietologi.

Le noci secche fanno bene alla salute?

Tra i frutti secchi più diffusi e apprezzati di sempre compaiono certamente le noci, un alimento molto valido e gustoso che può essere assaporato nella variante secca e anche in quella fresca. Questo alimento è molto ricco di sostanze che fanno davvero bene alla nostra salute e che proprio per questa ragione dobbiamo includere nel nostro regime dietetico. Le noci sono molto valide in quanto contengono vitamine preziose e perfino altissime dosi di acido folico, per non parlare poi di olii molto validi ed estremamente richiesti.

Per quanto riguarda l’utilizzo di questo alimento, viene annoverato come uno dei migliori antinfiammatori naturali, in quanto riesce a a contrastare l’azione dei batteri, soprattutto quelli che possono comportare gravissime infezioni di tipo batterico. Sono inoltre raccomandate per quanto riguarda la cura di problemi dermatologici come l’eczema e perfino la psoriasi.

Con che cosa bisogna mangiare le noci secche?

A quanto pare le noci secche non sono note solo per essere buone e davvero gustose, ma potrebbero avere degli effetti benefici per la salute soprattutto se consumate in alcune circostanze ben specifiche, come ad esempio prima del pranzo. Secondo i dietologi, infatti, mangiare qualche noce secca prima di fare pranzo comporterebbe l’attivazione del metabolismo, il che consentirebbe di bruciare più rapidamente i grassi che introduciamo nel corpo. Il consiglio è quello di:

  • Mangiare 3 noci pure prima di pranzare
  • Associare il consumo della noce a un bicchiere d’acqua
  • Abbinare questo alimento a un frutto o ad un ortaggio

In linea di massima il consiglio principale da seguire è quello che consiste nel mangiare 3 noci secche prima di fare pranzo, in maniera tale da attivare il metabolismo. Si può quindi abbinare il consumo di questo prodotto a un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente in quanto si tratta di un’ottima combinazione, una scelta estremamente salutare.

L’ultimo consiglio che possiamo seguire per ottenere il massimo da questo alimento consiste nell’abbinare il consumo delle noci secche a un frutto oppure ad un ortaggio, in modo che il numero di fibre introdotte nell’organismo aumenti esponenzialmente, garantendo la massima funzionalità dell’intestino e di tutti gli organi implementati nella digestione.

Lascia un commento